smaltimento greeninformatica

Fire Safety Engineering

I tecnici di GreenInformatica sono esperti nel programma di valutazione di Fire Safety Engineering, ovvero l’ingegneria della sicurezza antincendio. Tale programma consiste nel monitorare e mettere in sicurezza dati locali, server e centri di calcolo e l’intero edificio aziendale secondo i principi della sicurezza per l’antincendio e l’evacuazione.

Gli obiettivi di GreenInformatica per la Fire Safety Engineering

Le fasi di attuazione della Fire Safety Engineering di GreenIT sono le seguenti:

  • Analisi preliminare per definire il progetto e gli obiettivi di sicurezza antincendio dell’azienda;
  • Definizione dei parametri di prestazione attraverso la valutazione dei valori tecnici di riferimento prima della lettura/misurazione tecnica;
  • Studio degli scenari d’incendio in grado di testare i parametri stabiliti dalle analisi precedenti;
  • Valutazione dei piani d’emergenza con il controllo delle prestazioni;
  • Revisione e operazioni di verifica della validità dei progetti di prevenzione.

Perché scegliere le soluzioni GreenIT per la Fire Safety Engineering

Le soluzioni di GreenInformatica per la Fire Safety Engineering attuano il programma del livello di sicurezza espresso nel Codice di prevenzione incendi (D.M. 03/08/2015). Tale codice definisce la strategia di valutazione dei rischi d’incendio e prevenzione legati a ogni attività lavorativa.

Ciascun livello di prestazione prevede soluzioni diverse e la Fire Safety Engineering consente di stabilire misure progettuali su analisi di genere quantitativo in base agli obiettivi preposti.

Secondo le recenti statistiche emesse dalla Protezione Civile ogni anno in Italia vengono registrati più di 3.300 incendi in edifici non residenziali e a seguito di questi, solo il 9% di questi riescono a riaprire nell’arco di un 1-3 anni e riprendere la propria attività.

Per questo motivo gli ingegneri di GreenInformatica si sono specializzati nell’analisi delle cause di incendio in locali dediti allo stazionamento di macchinari quali server e centri di calcolo. A questo fenomeno viene imputato, generalmente, un malfunzionamento o un guasto all’impianto elettrico presente nell’infrastruttura edile. Tra le cause, purtroppo, rientrano anche quelli di origine dolosa, sabotaggi e problemi elettrici dovuti ad agenti atmosferici e climatici.

Questi sono i motivi per cui nasce l’esigenza di tutelare e mettere in sicurezza locali server e centri di calcolo attraverso sistemi antincendio fault tolerant. L’azienda FSE Progetti, specializzata nella realizzazione di sistemi che garantiscono standard di sicurezza sempre più efficienti Ingegneria Antincendio, è partner ufficiale di GreenInformatica.

Nello specifico FSE Progetti si occupa di progettazione e verifica di impianti a soppressione mirati alla messa in sicurezza di locali server e centri di calcolo. Il lavoro di FSE Progetti mira a ridurre al minimo l’impatto economico degli adeguamenti edili, massimizzandolo con una progettazione studiata caso per caso.